Si riprende dopo la pausa estiva con quattordici concorrenti, ecco com’è andata la gara sullo storico e splendido circuito di Spa.
WURSTELLONI: incredibile ma vero Ultra Cautela, il piagnone della categoria che da sempre ritiene di avere una cronica sfiga che lo perseguita, vince la sua prima gara in carriera. Azzecca tutto, quindi vittoria netta e ora, a -35 da Besso San, rimane forse l’unico avversario credibile per l’alloro iridato…il che è tutto dire… Eddie Giulian 4° ottiene un buon risultato ma appena tornato ai box getta via i guanti in segno di stizza, proprio non gli è andata giù che il team gli abbia modificato la strategia in corsa (quando era in testa) per favorire il compagno di squadra. Peccato, avrebbe potuto essere una doppietta e sicuramente la situazione poteva essere gestita diversamente. Wurstelloni restano quarti nella classifica costruttori, nonostante i 37 punti raccolti.
TEAM MUGGE’: il risultato che non ti aspetti, Vanny Cianin sbaglia tutto puntando sulla pioggia in gara e sull’asciutto in prova ma, onestamente non sappiamo ancora come sia possibile, ottiene un gran 3° posto e il primo podio in carriera! Siamo sicuri che sotto quel casco che riproduce il guscio di una chiocciola ci fosse davvero lei? Dall’altro lato dei box Salsarosa ha un weekend tormentato dalle noie tecniche che la obbligano a partire dalla pit lane. La sua gara è tutta di rimonta, prima supera il terzetto turistico composto da Doc e dai due Flauto Lenti (stando attenta a non prendere la scia di quest’ultimi), poi raggiunge il terzetto Tomatussi-Ducati Leda-Dado Village e li infila uno ad uno; da questo punto di vista l’ottavo posto conquistato ha un sapore molto più dolce. Nel costruttori Team Muggé raggiunge i Flauto Lenti e ora si punta alla Topo Rosso.
TEAM FARLOCCO: continua il naufragio di Tomatussi, per terza volta consecutiva è 11°, falsa il risultato di molti piloti ostacolandoli, Salsarosa-Dado Village-Ducati Leda riescono a scavalcarlo nel finale dopo aver perso parecchio tempo. Jukdo invece è di un altro pianeta, oggi fa a sportellate con Besso San fino all’ultima curva quando quest’ultimo tagliando la chicane lo sopravanza in un mare di polemiche. Team Farlocco scivola al terzo posto nel costruttori: certo, se si corre con un solo pilota…
TEAM DASTARDLY: Besso San s’inceppa, la pausa estiva lo ha danneggiato, oggi non è mai nelle posizioni che contano, sempre in affanno, ottiene il 6° posto sopravanzando Jukdo grazie ad un taglio di chicane e ora la sua classifica è sub judice. Uno dei vertici della federazione che ha preferito rimanere anonimo firmandosi “Mister E” ha lasciato trapelare che per Besso San potrebbe esserci una squalifica da una a tre gare: certo che, anche senza squalifica, quest’episodio macchierà indelebilmente il probabile titolo di Besso San. Dado Village (molti vedendo l’orario di inserimento del pronostico dubitano che fosse lui) guadagna un punticino con il 10° posto odierno, non serve a molto, però intanto è la quarta gara di fila che va a punti, chi l’avrebbe mai detto a inizio anno? Nei costruttori il Team Dastardly vede ridursi a solo 16 punti il proprio vantaggio in classifica e pare che dalla sede Coreana attendano le scuse ufficiali di Besso San.
TOPO ROSSO: Si torna dalle vacanze e si ha la piacevole sorpresa di scoprire che Souris fa ancora parte del team. Il pilota italo-svizzero, nonostante due gare di assenza, fin dalle prove libere ristabilisce le gerarchie in squadra surclassando il compagno. Lotta duramente con Eddie Giulian poi le gomme subiscono un crollo prestazionale e si deve accontentare del quinto posto finale. Dal canto suo Doc oggi è imbarazzante, fatica a qualificarsi nel 107% e in gara arriva 14° e ultimo peggior risultato di sempre. Motivo della disfatta? E’ l’unico pilota che non percorre in pieno l’Eau Rouge, fifa? mancanza di manico? boh, resta il fatto che i tre secondi che perdeva al primo intermedio sono una pietra tombale per uno che del pilota vuole farne una professione. In classifica Souris raggiunge Doc nonostante 3 gare in meno e nonostante il team l’ostacoli il parziale tra i due è di 6 a 2 a favore di Souris. Campionato costruttori ormai perso…
SMARMITTATI: Ducati Leda torna a punti e quindi ritorna in un trend di crescita dopo la preoccupante discesa delle ultime gare. Purtroppo sono solo due i punti (9° posto), ok che Tomatussi lo ha ostacolato per metà gara, ma Salsarosa quando è arrivata alle loro spalle li ha infilati uno ad uno e lasciati sul posto. Ora siamo sicuri che questo non è un pilota che può ambire a vincere il campionato. Situazione opposta per Pacio Torrebotto, oggi splendidamente 2°, raggiunge in classifica Ducati Leda e ora si prefigge di provare a concludere al 2° posto in campionato. Grazie sopratutto ai 18 punti di Torrebotto gli Smarmittati ora sono a -16 dalla prima posizione nei costruttori e questo titolo pare davvero alla loro portata.
FLAUTO LENTI: qui è notte fonda, il team al venerdì si presenta con una vettura appositamente modificata per questa gara. Rombodipeto attira le attenzioni della stampa presentando fieramente l’idea di fondo: “su questa pista la pioggia è una costante, l’estate 2014 è la più piovosa di sempre, siamo certi che domenica ci sarà un nubifragio! La nostra vettura è la favorita grazie al telaio in legno e per meglio adattarci abbiamo modificato il fondo applicando una chiglia anteriormente e un’elica al posteriore”. Risultato? in qualifica sotto l’acqua i due si piazzano a centro gruppo perché il fondo della vettura a chiglia non genera carico aerodinamico, e sull’asciutto della domenica la situazione peggiora ulteriormente col risultato che l’elica posteriore fa felici gli spettatori divertiti dal fiume di scintille. Lercio 12° e Rombodipeto 13° si mettono dietro solo quella ciofeca di Doc. Stagione da buttare? no, tranquilli, è già stata buttata.
RINCO BOYS: Simo assente da sette gare, Rossocorsa da tre. L’unica notizia positiva è che sul profilo facebook di Rossocorsa sono comparse sue foto in cui tratta con sponsor statunitensi. La domanda è: gli sponsor servono per la formula uno o per altro?
SOSO NFC: ancora una volta non pervenuta…
GP Belgio? più che aver corso ho fatto una gita.
Utilità del telaio in legno? poteva essere utile se ci fossimo fermati lungo la pista a fare un barbecue!
Altro che Rosberg-Hamilton! La lotta tra gli Smarmittati è più accesa che mai!
e @doc che fine ha fatto? non ha dato segni di vita…
La signora gli avrà buttato il cellulare in mare?
si è buttato lui in mare perchè gli hanno venduto all’estero tutti i suoi giocatori al fantacalcio
Monsieur Figabella ormai inizia a temere la mia scalata in classifica, ma vorrei anche far notare al mio compagni di scuderia che la lentezza delle proposte contrattuali a mio carico ci sta costando il secondo posto nel campionato costruttori
eh belin, il contratto del pelato è troppo oneroso e ho dovuto richiedere un prestito alle banche.
ad ogni modo sono confidente che nelle prossime 2 gare saremo secondi